venerdì 17 aprile 2015

Pensieri e focaccia a lievitazione naturale con pomodori secchi epomodorini

Avevo pensato di chiudere tutto, lasciar perdere e far finta di non aver mai aperto questo piccolo spazio, in fondo non è che io abbia chissà quale seguito. Ci ho pensato e ripensato per arrivare alla conclusione che non lo farò, e non lo farò perché mi sono ricordata del perché l'ho aperto, l'ho fatto perché avevo dentro di me il bisogno di raccontare, di scrivere e di parlare di quello che avevo dentro, visto che da sempre per me scrivere è il modo più facile di comunicare. A questo poi avevo pensato di legare una delle mie più grandi passioni ovvero la cucina.
Sul web ci sono milioni di food blogger e persone che scrivono di cibo, c'è chi è riuscito anche a farlo diventare anche un vero e proprio lavoro, quindi chi sono io per fare la differenza? Questo mi stava portando a chiudere tutto, ma sono arrivata alla conclusione che continuerò a scrivere e lo farò anche  con più frequenza perché non devo sentire l'obbligo di associare ad ogni post una ricetta, qui metterò  i miei pensieri tutto quello che sento il bisogno di raccontare e quando avrò una bella ricetta, di quelle che valgono la pena essere pubblicate la condividerò. Perché ciò che mi aveva bloccata era proprio il fatto di avere qualcosa da dire ma non avere ricette da condividere perché magari non avevo avuto tempo di sperimentare, o magari la ricetta c'era ma le foto non erano venute bene o ancora in quel periodo non ero stata ispirata da nulla in particolare, quindi, ho preso questa decisione e qui condividerò semplicemente me stessa e qualche ricetta quando sentirò che ne varrà davvero la pena.

Oggi la ricetta per la quale vale la pena ce l'ho! 
È bella, buona e da soddisfazione perché di mezzo c'è il lievito madre, il mio caro Giorgio che come vedete questo weekend ha fatto gli straordinari, era il compleanno di mia mamma e io ho provato a fare qualche focaccia, la ricetta di oggi é di quella meglio riuscita ovvero la focaccia con farina di farro, pomodorini e pomodori secchi. Buonissima!!! 



Focaccia di farro con pomodori secca a lievitazione naturale

180 gr lievito madre rinfrescato da 3/4 ore
350 gr farina di farro
250 gr farina semi integrale 
350/400 ml di acqua
Olio
Pomodori secchi 
Pomodorini 
Sale 

Sciogliere il lievito madre in 350 gr di acqua aggiungere un pochino d'olio e i pomodori secchi tagliati a pezzetti e fatti ammollare per una decina di minuti in precedenza. Aggiungere la farina e impastare, io ho usato la planetaria per questioni di praticità ma si può fare tranquillamente a mano. Far impastare leggermente e poi aggiungere il sale, dopo di che continuare fino a che non risulterà una bella palla liscia ed omogenea.
Lasciar lievitare in forno la palla oliata e coperta da un panno umido per tutta la notte (8/9 ore), alla mattina prendere l'impasto schiacciarlo delicatamente e metterlo in una teglia, decorare con i pomodorini freschi, ungere di nuovo e lasciar riposare un altra ora e mezza.
Nel frattempo accendere il forno, poi infornare a 180 gradi per 25/30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento