sabato 10 gennaio 2015

Pranzi arrabattati e buon anno a tutti! Padellata di ceci e peperonicon zucca al forno

Buon anno cari amici che passate di qui!
Sono un po' in ritardo, siamo solo al 10 Gennaio e io ancora non vi avevo fatto nessun augurio, ma meglio tardi che mai no? E poi credo che ve ne siate accorti che sono una che non bada troppo al tempo, o meglio sono una sbadata cronica che a mala pena si era accorta di essere entrata nell'anno nuovo ma che ve lo dico a fa'? Vivo nel mio mondo e spesso mi dimentico anche in che giorno sono.
Non ho fatto gli auguri di Natale, di anno nuovo, della befana, arrivo adesso e vi auguro solo tante belle cose.
In ogni caso non ho voglia di fare bilanci, non li ho fatti il 31 e non li ho fatti l', figuriamoci se mi metto a farli adesso che l'anno è già iniziato da un po', dico solo che sono contenta che il 2014 sia finito, è stato difficile, uno degli anni più difficili di sempre e mi auguro solo un po' più di serenità.
Sto preparando gli esami e intanto cerco anche di perdere qualche kg, queste feste sono state il disastro totale per la mia ciccetta e ho deciso che bisogna riprendere un po' di sane abitudini dopo i bagordi di tutto dicembre, si, io ho iniziato a festeggiare il 13, Santa Lucia e ho finito per la befana, il 6 e quindi il mio fisico ne ha risentito giusto un po'.
Inoltre come dicevo sto preparando gli esami, quindi non ho proprio tutto il tempo che voglio a disposizione per cucinare cose belle buone e sane, quindi mi arrangio e in poco tempo cerco di preparare cose buone ma che mi facciano anche bene sempre sull'onda del vegetarianesimo/veganesimo, e no se qualcuno se lo chiedesse non lo sono, o non lo sono ancora, ma la ritengo sempre la scelta migliore per cui la maggior parte dei miei pasti è di origine solo vegetale.
In ogni caso, l'ultima scoperta del momento è fatta da questi due elementi, la zucca, ormai queste sono le ultime, e questa buonissima spadellata di ceci e peperoni. La facilità di questa ricetta, se di ricetta si può parlare perché è più un assemblamento di ingredienti, è demenziale ma il risultato contro ogni previsione è proprio soddisfacente.



Padellata di ceci e peperoni
1/2 mezzo peperone
100 gr ceci già cotti
q.b sale, pepe, spezie miste
1 cucchiaio di olio

Zucca al forno
1/4 zucca mantovana
Q.b pepe, salsa di soia

Tagliare mezzo peperone, pelarlo (è facoltativo pelarlo ma in questo modo si cuoce prima e per me è più digeribile) e tagliarlo in cubetti piccoli, metterlo in una padella su fuoco basso con un mestolo di acqua, in questo modo il peperone si stuferà senza bisogno di grassi. Far stufare per una decina di minuti, intanto accendere il forno e tagliare la zucca a fette di 1 o 2 cm mantenendo la buccia, disporre le fette su una teglia di carta fono, spennellare di olio evo e salsa di soia, macinare un po' di pepe ed infornare per 10/15 minuti a 200 gradi. Intanto i peperoni si saranno ammorbiditi, aggiungere nella padella i ceci già lessi, un cucchiaino di olio, sale e le spezie, io ho messo peperoncino, paprika e curcuma, far rosolare bene per almeno 5 minuti, i ceci inizieranno a scoppiettare e quando i peperoni saranno totalmente cotti servire in una ciotola. Intanto togliere la zucca dal forno e servire anche quella.


Nessun commento:

Posta un commento