mercoledì 19 novembre 2014

Vegan banana bread

Chi mi legge o chi è solito passare di qua ogni tanto magari si sarà chiesto che fine io abbia fatto, è passato ben più di un mese dall'ultimo post che ho scritto e nonostante non l'avessi previsto non ho avuto il tempo, la forza e le idee per scrivere o cucinare o fare qualsiasi cosa di minimamente creativo.
Ho iniziato la mia nuova avventura universitaria, ne sono davvero entusiasta e mi piace moltissimo ma fare la pendolare è una delle cose più stancanti che si possano scegliere di fare, il tempo che non passo in università o in treno lo passo a dormire o a studiare, ogni tanto mi ritaglio una mezz'ora per poter vedere il mio ragazzo e fare due passi fuori di casa, ma di cucinare non ne ho avuto ancora il tempo. Qualche ricettina da parte da questa estate ce l'ho ancora, e quella che vi propongo oggi è giusto una di quelle, è stranamente una ricetta per la colazione, o anche per la merenda dai, ma io lo preferisco a colazione un pochino tostato con un frutto e una bella spremuta, è un evergreen, buono sia d'inverno che d'estate, tant'è che appena riuscirò a trovare il tempo voglio rifarlo.
Ho anche un milione di altre idee e di ricette interessanti soprattutto con la zucca, di cui faccio sempre grandi scorpacciate in stagioni come queste e che spero di riuscire a realizzare a breve.
intanto vi lascio a questa ricetta, un banana bread vegano, buonissimo nonostante l'assenza totale di latticini e la minima presenza di zucchero di canna per dolcificare perché la banana fa già tutto da se.

200 gr farina integrale
60 gr zucchero di canna integrale
80 ml di latte vegetale a piacimento, io ho usato quello di riso
40 ml olio di semi
2 banane belle mature
q.b. mandorle
lievito
1 pizzico di sale

Schiacciare con una forchetta la banana e lasciarla ossidare 5/10 minuti, intanto unire tutti gli ingredienti ad eccezione del lievito, e amalgamare bene, aggiungere in ultimo la banana schiacciata e il lievito, mescolare fino a che il composto diventa liscio e senza grumi. Versare il composto nello stampo già ricoperto di carta forno ed infornare nel forno già caldo a 180 gradi per 30/35 minuti. La cottura dipende molto dal forno che avete per cui la prova stecchino è sempre la cosa più sicura da fare.






Nessun commento:

Posta un commento