mercoledì 25 giugno 2014

Grissoni integrali di pasta madre

Esami, esami, esami, questa è la parola d'ordine di quest'ultimo periodo, e la cosa andrà avanti per almeno un altro mese. La sessione estiva  dovrebbe essere dichiarata illegale, come si fa a studiare che ci sono 35 gradi e il 200 % di umidità? "Si fa" direte voi, perché tutti l'hanno fatto e perché serve per il futuro, è vero e questo è ciò che pensa la parte razionale di me, ma ora presa da deliri da studio e caldo sono in grado solo di lamentarmi.
Nel bel mezzo di tutte queste lamentele però proseguo a far crescere la mia pasta madre, il bimbo, lo chiamano tutti i miei familiari, dal momento che lo accudisco  come se fosse mio figlio, non ci ho ancora fatto nulla, sto aspettando che abbia la giusta forza, però oggi in un ritaglio di tempo mentre gli facevo il rinfresco ho deciso di riciclare la pasta in esubero, che altrimenti avrei dovuto buttare, prendendo spunto da una video ricetta de Il Goloso Mangiar Sano ed ho realizzato questi bei grissoni integrali con semi e spezie.

Pasta madre avanzata dal rinfresco
Acqua
Olio
Sale
Farina 00
Farina integrale
Semi di sesamo
Mix spezie (paprika dolce e peperoncino)

Gli ingredienti non hanno una dose in quanto non avendo pesato la pasta madre avanzata ho fatto tutto a occhio.
Prima di tutto sciogliere il lievito madre in acqua, aggiungere poi l'olio e il sale e la farina, io ho fatto un misto tra farina bianca e farina integrale, con prevalenza di quella integrale, impastare fino ad avere un bell'impasto omogeneo ma comunque morbido. A questo punto iniziare a staccare piccoli pezzi di impasto e formare i grissini. Una volta sulla teglia spennellarli di olio e aggiungere sopra le spezie, io ne ho fatti alcuni con sopra il sesamo ed altri con sopra il mix di paprika e peperoncino.

          






Nessun commento:

Posta un commento