lunedì 5 maggio 2014

COLAZIONE #4 oatmeal con banane mandorle e cannella

Ho già parlato di quanto io ami la colazione no? È probabilmente il mio momento preferito della giornata e ho sempre bisogno di qualcosa di confortevole. Quella che vi presento oggi è la mia colazione per eccellenza, l'ho scoperta quest'inverno e non l'abbandonerò più!
Avvolgente, rapida e confortevole, sto parlando dell'oatmeal, come ben avrete capito dal titolo, che altro non è che il porridge per gli inglesi, ma con la differenza che viene preparato la sera prima per comodità mentre alla mattina viene soltanto riscaldato.
L'avena è la protagonista di questa preparazione (non so se si è notato ma ultimamente ne sono abbastanza in fissa) insieme al latte, io non amo il latte vaccino e trovo che i latti vegetali per questa preparazione siano migliori.

4 cucchiai di fiocchi d'avena integrale
Latte d'avena o di riso
1 banana
20 gr mandorle
Cannella
Miele (facoltativo)

La sera prima della vostra colazione coprite l'avena con abbondante latte e lasciate riposare in frigorifero, alla mattina potrete notare che i fiocchi sono gonfi e il latte è stato assorbito, per cui io aggiungo un altro goccio di latte e metto il tutto in un pentolino a scaldare, in questo modo oltre a scaldarsi verrà a crearsi una crema molto piacevole, lasciare sul fuoco 1/2 minuti e nel frattempo tagliare la banana, quindi mettere in una ciotola l'avena scaldata, aggiungere la banana tagliata, le mandorle e si vuole un cucchiaino di miele, quindi spolverizzare con la cannella.


L'oatmeal è una preparazione molto versatile, si può provare sia dolce che salata, e i fiocchi si possono far ammollare sia in acqua che nei vari tipi di latte oltre che nel brodo per le versioni salate, per questo presto pubblicherò svariate versioni di questa colazione che per me è fantastica, sazia a fondo, a metà mattina evita i morsi della fame, e molto buona.


Nessun commento:

Posta un commento