sabato 12 aprile 2014

Paccheri ripieni radicchio taleggio e speck

Ok, immagino già leggendo il titolo che cosa si possa pensare, siamo ormai ad Aprile, primavera inoltrata e tu presenti un piatto dai sapori tipicamente autunnali? È vero, sono completamente fuori stagione, ma è uno dei miei piatti preferiti e volevo cucinarlo un'ultima volta prima di entrare in quella parte dell'anno in cui mangiare piatti particolarmente caldi e corposi, oltre che accendere il forno, diventa impossibile. Inoltre essendo uno dei piatti che mi riescono meglio ho voluto approfittare di pubblicarla per partecipare ad un contest il cui tema erano proprio i piatti forti.




10/12 paccheri a persona (80gr circa)
4 cespi di radicchio rosso di Treviso
300 gr di stracchino morbido 
150 gr di taleggio DOP
70 gr di gorgonzola dolce 
100 gr speck a fette
Grana padano q.b.

Mettere a bollire i paccheri in acqua salata, intanto pulire il radicchio, tagliarlo a listar elle sottili e metterlo in padella con un leggero soffritto fino a che non è ben appassito, dopo di che lasciarlo raffreddare. A parte unire in una ciotola i tre formaggi e con una forchetta ammorbidirli ed amalgamarli fra loro il più possibile. Quindi unirvi anche il radicchio e lo speck precedentemente tagliato a fettine sottili e rosolato leggermente in padella. 
Scolare i paccheri al dente e una volta raffreddati riempirne ognuno con il ripieno appena preparato. Infine adagiarli su una pirofila, formare anche due strati, e decorare il tutto con tocchetti di taleggio, listarelle di speck e radicchio e un'abbondante grattugiata di formaggio Grana.





Con questa ricetta partecipo al  Contest

2 commenti:

  1. Hai fatto davvero bene a cucinare questo piatto e ti ringrazio tanto di avermelo donato per il mio primo contest! Tanti auguri per il blog e a presto!
    Maddy

    RispondiElimina