mercoledì 23 aprile 2014

COLAZIONE #3 pancakes al cocco e avena

La colazione è il pasto più importante della giornata no? O almeno così ci viene insegnato da quando siamo bambini, io non potrei che essere più d'accordo, ma oltre ad essere importante a livello salutare per me deve essere una coccola. Una giornata non può iniziare bene se la colazione è stata fatta di fretta, è come un rito, e non so davvero come facciano le persone che di fretta la mattina si accontentano di un caffè al volo prima di uscire.
Non è così facile però dedicare tanto tempo alla colazione durante la settimana, in genere io mi preparo sempre un overnight oatmeal molto rapido e confortevole, vi metterò presto anche questa ricetta, mentre la vera colazione per me è la domenica mattina. 
Ogni tanto io è il mio ragazzo ci concediamo una bella colazione in uno dei nostri bar preferiti, soprattutto in primavera è uno dei nostri momenti magici, seduti ad un tavolino all'aperto con la nostra brioches preferita a sognare e progettare. Quelle colazioni si concludono sempre con una bella passeggiata sotto i portici della nostra pittoresca città e un doveroso giro in libreria con conseguente acquisto di almeno un nuovo libro. Ho un problema con i libri e le librerie, per me i libri non sono mai abbastanza, non riesco ad uscire indenne da un giro in libreria, per quanto mi riprometta di tenere il portafoglio chiuso in qualcosa ricasco sempre, in questo periodo sono attratta da tutti i libri di Grossman ad esempio. 
Ora però sto divagando, stavamo parlando di colazioni giusto? E oggi volevo proporvi un classico della colazione domenicale in casa, i pancakes, per chi vuole coccolarsi e non ha voglia di uscire, di cornetti e di bar ma vuole qualcosa di facile, intuitivo e che volendo si può preparare anche la sera prima. 
Questi sono pancakes hanno ingrediente un poco alternativi, come vedrete hanno la farina d'avena, sono un po' in fissa con l'avena ultimamente, si nota? La sto amando!! Prima di lasciarvi alla ricetta faccio un 'ultimo appunto, la ricetta non è precisa e non vuole neanche esserlo perché la pastella dei pancakes va regolata a occhio. In più io alla mattina non voglio avere troppi impicci che mi obblighino a misurazioni precise o ad una grande attenzione quando il mio cervello sta ancora
dormendo.

Per 6 pancakes (2 persone)

5/6 cucchiai di farina d'avena integrale
3 cucchiai di farina di cocco
1 uovo 
100 ml latte d'avena (per un maggiore sapore di cocco si possono usare 100 ml di latte di cocco)
1 cucchiaio di miele 
1 punta di un cucchiaino di lievito istantaneo

Unire tutti gli ingredienti secchi, escluso il lievito, aggiungere l'uovo e il latte poco per volta mescolando per evitare la formazione di grumi, aggiungere poi il miele ed infine il lievito. Far

scaldare una padella anti aderente, ungerla leggermente di olio quindi versarci sopra un mescolo di pastella, girarla quando inizia a fare piccole bollicine in superficie.




Per la guarnizione

Frutti di bosco
Fragole
1 cucchiaino di zucchero o 2 quadratini di cioccolato bianco

Far cuocere per qualche minuto i frutti di bosco e le fragole tagliate a pezzettini fino a che non hanno rilasciato un po' di liquido, quindi se si desidera la salsa più caramellata aggiungere un cucchiaino di zucchero altrimenti un paio di quadratini di cioccolato bianco, che addolciranno la frutta dando anche cremosita. Infine versare il tutto sui pancakes.





Con questa ricetta partecipo al Contest







Nessun commento:

Posta un commento